Inspiration

Matrimonio: sei stili per il ricevimento

Ad ognuno il suo stile

Il clima (finalmente) c’è ed il periodo pure, quindi è proprio il caso di dirlo: la stagione dei matrimoni è ufficialmente iniziata!

Ogni matrimonio è un’esperienza unica, soprattutto quando organizzato ed allestito secondo i gusti degli sposi. Romanico, minimalista, rustico o vintage, quale stile vi si addice di più? Pinzimonio Banqueting ha stilato una lista degli stili di matrimonio più di moda, per aiutarvi a riconoscerli; una guida per i futuri sposi che devono decidere l’allestimento che preferiscono ma anche un piccolo vademecum, atto ad arricchire il vostro “vocabolario da matrimonio” per quando descriverete il ricevimento di vostra cugina. 

1. Romantico

Tonalità leggere, luci delicate e copiose decorazioni floreali sono i tipici ingredienti per un matrimonio in pieno stile romantico. Per questo stile immaginate colori pastello, luminarie appese (anche candelabri), calligrafia decorativa e cascate di fiori; il sogno prende realtà per le principesse del ventunesimo secolo!

 

2. Vintage

Per un matrimonio in stile vintage, l’ispirazione nasce dai decenni del passato. Per la cerimonia ed il ricevimento, oltre all’abito ed al look degli sposi, ci si può affidare a mobilia ed oggettistica antica. Si può giocare creando uno stile in grado di coniugare passato e contemporaneità, abbinando elementi vintage a oggetti di design. Per un ultimo tocco di vintage, saluta i tuoi ospiti ed abbandona la location su un’auto d’epoca, come una vecchia Porche o Volkswagen.

3. Moderno

Per un matrimonio moderno basti pensare a linee semplici e pulite, a forme geometriche e design minimale. Lo stile moderno conosce pochi confini ed pertanto è sufficiente dare una piega moderna a qualsiasi dettaglio del matrimonio: dall’abito (distaccandosi dal bianco, ad esempio) alle decorazioni, alle bomboniere.

4. Rustico

Aperta campagna, botti del vino riutilizzate, lucine a filo, decorazioni con spago, fieno, legno e vasetti di vetro.. insomma, tutto ciò che vi fa pensare alla Casa nella Prateria costituisce lo stile rustico. Se siete fan del fai da te e del decoupage, questo stile sarà la vostra gioia. Prendere in considerazione una location con un ampio giardino e tanto verde se ritrovate, in questo stile, l’immagine del matrimonio dei vostri sogni.

5. Eco-friendly  

Se hai una forte coscienza ambientalista (come tutti dovremmo, dopo tutto), perchè il tuo matrimonio non dovrebbe rispecchiarla? Anche le più piccole decisioni possono fare la differenza: puoi usare coriandoli biodegradabili al posto del riso per l’uscita dalla chiesa, puoi usare piante al posto di fiori recisi per le decorazioni ed il bouquet o puoi inviare gli inviti stampati su carta biodegradabile.

6. Viaggio

Amate viaggiare? I matrimoni a tema “viaggio” sono molto ricorrenti ultimamente. Prepara una vera e propria “mappa dei tavoli” per mostrare agli ospiti dove si devono sedere, regala bomboniere a tema e lascia che le decorazioni facciano viaggiare un po’ anche i tuoi ospiti.

 

Puoi prendere questi stili così come sono, oppure mixarli e prelevare solo ciò che più ti piace da ognuno di essi. Pinzimonio Banqueting ti aiuta a trovare lo stile e l’allestimento che più fa al caso tuo, associando i menù che meglio si abbinano al matrimonio dei tuoi sogni!

Segui le pagine Facebook ed Instagram di Pinzimonio Banqueting per restare sempre aggiornato riguardo ai nostri eventi ed alle nostre collaborazioni!

Giulia Santori

Photo credits: Pinterest

 

BUONE FESTE!

SCOPRI I NOSTRI MENU DI NATALE E CAPODANNO

Carrello