Inspiration, Pinzimonio Banqueting

Le 6 Caratteristiche di un Ottimo Catering by Pinzimoniobanqueting

Come molte attività lavorative, il mondo del catering necessita di una combinazione di esperienza, di impegno e di capacità settoriali ben sviluppate. Nonostante il fatto di essere un caterer abbia molti aspetti in comune con l’essere uno chef, nel catering ci sono molte sfide aggiuntive da affrontare, tra cui l’aver a che fare con la contabilità, il marketing, le relazioni con i clienti ed, ovviamente, con la cura della qualità del cibo che viene servito.

Noi di Pinzimonio abbiamo stilato una lista per provare a farvi entrare un po’ nel nostro meraviglioso mondo e per capire meglio..

Cosa rende impeccabile un servizio catering?

 

 

 

1 – La Cucina

Forse abbastanza scontato cominciare così, ma ovviamente il mondo del catering ruota principalmente attorno alla qualità del cibo che viene servito. Le vivande possono essere impiattate con eleganza e decorate alla stregua di Monet, ma il cliente non tornerà se la qualità del cibo non è eccellente. L’esperienza in cucina è anche qualcosa di fondamentale nel momento in cui si creano ricette innovative, si pianificano i menù, si cucina in quantità più elevate del normale, si trasporta e si rigenera il cibo.

2 – La Sicurezza Alimentare

Un buon caterer (e tutto il suo staff) deve sempre essere a conoscenza delle norme europee e nazionali attualmente in vigore per garantire la massima sicurezza alimentare.  Il Ministero della Salute emana le norme di sicurezza in tutto il paese ed il nostro staff viene regolarmente sottoposto a corsi di aggiornamento ed approfondimento.

3 – Customer Service

Il caterer è in costante contatto con i propri clienti ed una delle caratteristiche di maggior valore, in questo settore, è quella di essere in grado di cucire un menù che si adatti alla perfezione all’esigenze ed ai gusti dei propri clienti. La cortesia, la gentilezza e la diplomazia sono connotati fondamentali per un buon caterer.

Quindi una buona capacità comunicativa e di gestione delle relazioni pubbliche sono aspetti vitali per chiunque voglia costruire un repertorio di buoni rapporti con i clienti e di servizi catering di successo. Un cliente soddisfatto è la miglior raccomandazione; il passa-parola resta a tutt’oggi la pubblicità di maggior effetto.

 

 

 

4 – Flessibilità e Creatività

 

Tutte le ricette ed i metodi di preparazione, anche quelli più tradizionali, potrebbero aver bisogno di essere soggette a modifiche ed aggiustamenti in modo tale da far fronte alle allergie, intolleranze o ai comportamenti alimentari dei nostri clienti. Solo una persona fantasiosa e con spirito di adattamento è in grado si trionfare in queste situazione e di instillare fiducia nei propri clienti.

 

 

5 – Motivazione

Un buon caterer deve essere sempre entusiasta e proattivo. Durante i periodi dell’anno in cui l’intensità del lavoro è altissima, un caterer lavora sette giorni su sette con una giornata lavorativa che dura molto di più rispetto alle 8 ore giornaliere; tutto ciò richiede una forte passione, resistenza e motivazione. Fondamentale è anche che l’intero staff sia motivato e carico non solo nei momenti a ritmo più alto, ma anche in quelli in cui il ritmo rallenta. L’amore per il proprio lavoro è una fondamentale caratteristica di tutti noi in Pinzimonio.

6 – L’attenzione ai Dettagli

Oltre all’aspetto culinario, siamo quasi sempre incaricati di prenderci cura dell’allestimento e della presentazione degli eventi. Impostare, decorare e trasformare una stanza da semplice luogo fisico a contenitore di futuri ricordi indelebili sono mansioni che amiamo svolgere. In questo modo siamo in grado di vedere la soddisfazione sui volti dei nostri clienti e di tutti i loro ospiti.

Amiamo il nostro lavoro in tutte le sue sfaccettature. Seguire la realizzazione di un sogno, dal primo incontro in ufficio fino al giorno fatidico, è qualcosa di speciale che rende il lavoro del caterer una speciale esperienza creativa.

Se vuoi sentirti anche tu un po’ parte del nostro mondo segui le nostre pagine Facebook ed Instagram e commenta questo articolo; ci sono altre caratteristiche che, a tuo parere, sono essenziali per un ottimo servizio catering?

Giulia Santori

 

Carrello