Cena-evento in Castello ai piedi di Città alta

Il Castello di Valverde apre le porte venerdì 2 marzo per una serata gastronomica d’eccezione.

Protagonista il “Capel de Monega”, il raviolo brevettato dedicato alla Val Brembana.

Pinzimonio Banqeuting
Il castello di Valverde

“Il Castello di Valverde apre le porte al gusto”: questo è il titolo della cena-evento in programma venerdì 2 marzo nella storica dimora del Castello di Valverde, complesso millenario ai piedi di Città alta, in via Maironi da Ponte 3, nei pressi di Porta San Lorenzo. La commistione tra una location elegante ed un gustoso menù creato per l’occasione da Pinzimonio Banqueting non può che far scaturire una serata irrinunciabile.

 

La struttura, nata con funzione difensiva e divenuta successivamente una preziosa dimora che ha visto succedersi, nel corso dei secoli, le più nobili casate bergamasche, è stata recentemente aperta al pubblico. Di proprietà della famiglia Cattaneo Carrara, oggi offre un’ala bed&breakfast di grandissimo pregio e riserva le eleganti sale affrescate, la corte e il grande parco ad eventi e cerimonie.

Pinzimonio Banqueting
Capel de Monega

 

L’evento di venerdì 2 marzo vedrà come protagonista del menù il “Capel de Monega”, il raviolo dedicato alla Valle Brembana che lo chef Andrew Regazzoni ha brevettato, registrandone denominazione, forma ed ingredienti alla Camera di Commercio di Bergamo.

Si tratta di una pasta ripiena che, come dice il nome (cappello di monaco), nell’aspetto ricorda i co

pricapi dalle larghe falde di alcuni ordini religiosi, e che racchiude un cuore di patate, barbabietole, formaggio di monte stagionato e burro di malga, tutti prodotti tipici del territorio della Val Brembana.

 

Un piatto “di magro” inserito in un menù ugualmente rispettoso dei dettami del periodo, realizzato da noi di Pinzimonio Banqueting. Dopo l’aperitivo di benvenuto, si prosegue con mini quiche con spinaci novelli, Capel de Monega con Formai de Mut sifonato, filetto di salmerino con verdure al burro ed emulsione di rucola (omaggio alla cucina d’epoca che in Quaresima attingeva abbondantemente al pesce di lago), bavarese alla vaniglia con salsa di frutti rossi. In abbinamento i vini Ca’ Rossa, l’azienda di distribuzione della famiglia Cattaneo Carrara.

L’appuntamento con la tradizione è alle ore 20.00! Info e prenotazioni 338 5818316 o tramite il nostro store.

Pinzimonio Banqueting
Cena-evento valverde pinzimonio banqueting

 

Seguici su Facebook ed Instagram per restare sempre aggiornato riguardo ai nostri eventi!

Giulia Santori

 

Carrello